Eventi, concerti, spettacoli, appuntamenti per i vostri bambini: ecco cosa fare a Roma nel weekend del 24 e 25 Febbraio.

Al Teatro Eliseo va in scena l’appassionante vicenda che vede protagonista un pittore reso immortale dalla sua arte.
Van Gogh – L’odore assordante del bianco è una vicenda che  prende inizio nel 1889 e narra la tormentata esperienza di Vincent nel manicomio di Saint Paul, lo spettacolo offre spunti di riflessione sul ruolo dell’arte e dell’artista nella società contemporanea.
Il testo si aggiudicò il Premio Tondelli nel 2005, Alessandro Preziosi interpreta con grande talento Vincent Van Gogh.

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal RemainsAl Macro è in corso la mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains.
L’esposizione è un viaggio emozionante ed immersivo nella storia leggendaria dei Pink Floyd, la colonna sonora è costituita dalla musica e dalle voci dei membri passati e presenti del gruppo.
Sono esposti diversi oggetti raccolti nel corso degli anni che raccontano la vicende della band e le sue canzoni, la grafica, gli allestimenti dei concerti resi ancor più scenografici dall’uso di straordinari effetti speciali.

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’EuropaA 1900 anni dalla sua morte Roma celebra Marco Ulpio Nerva Traiano e per rendere omaggio alla figura di colui che rese grande l’impero è stata allestita la mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa.

Ospitata ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali l’esposizione si avvale anche dell’interattività e raccoglie una vasta selezione di reperti archeologici provenienti da diversi musei come statue, monete, ritratti e decorazioni architettoniche.

Molto interessante la proposta di Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica: sabato 24 Febbraio si potrà partecipare a Natura in città – Corsi di giardinaggio, cesteria, potatura delle rose e degli alberi da frutto.
Tanti i corsi in programma: giardinaggio, cesteria, un corso interamente dedicato ai segreti delle piante antico romane e dell’orto, uno alla potatura degli alberi da frutto e un corso apposito per imparare a potare le rose.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Hortus Urbis - Natura in città

Beatles in JazzAl Teatro Arciliuto Sabato 24 Febbraio a partire dalle 20.30 ci sarà Beatles in Jazz, Happening musical-narrativo che prende spunto dalla storia del quartetto di Liverpool come fulgido esempio di un periodo di cambiamenti.
Lo spettacolo intreccia sapientemente la parte narrativa e la parte musicale, sul palco Luca Consalvi (voce), Marco Giocoli (chitarra), Pierfrancesco Cacace (sax soprano), Giorgio Di Capo (monologhi).

Sabato 24 Febbraio al Teatro PortaPortese va in scena Si chiamava Faber – Viaggio molto personale nel mondo di Fabrizio De André.
SI tratta di un recital di narrazione e canzoni nato da un’idea di Federico Sirianni che ne è l’interprete insieme a Carlo Valente.
Premiato cantautore genovese, Sirianni ha conosciuto personalmente De André e condivide con gli spettatori ricordi importanti presentandoli al pubblico insieme al cautatore reatino Carlo Valente.
Tra memorie e aneddoti saranno naturalmente protagoniste le note e le canzoni di Fabrizio.

 Si chiamava Faber - Viaggio molto personale nel mondo di Fabrizio De André.

Come sempre sono numerosi gli eventi per i bambini ed ecco per voi le nostre proposte.
Al Teatro Verde sabato 24 Febbraio alle ore 17.00 va in scena una celeberrima fiaba di Hans Christian Andersen: I vestiti Nuovi dell’Imperatore.
Lo spettacolo è accompagnato da belle musiche, le scene e le immagini si ispirano apertamente allo stile di Matisse,  in questa atmosfera giocosa i bambini verranno coinvolti in prima persona nella rappresentazione della fiaba.

Technotown - Missioni robotiche e Spazio creatività Lego.Sabato 24 e domenica 25 Febbraio ci saranno anche i laboratori di Technotown – Missioni robotiche e Spazio creatività Lego.
Con i mattoncini programmabili della Lego si costruiranno veri e propri robot telecomandati e interattivi.
Questa divertente e appassionante avventura è particolarmente adatta ai bambini dagli 8 anni in su, per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Sabato 24 e domenica 25 Febbraio andrà in scena al Teatro San Carlino uno spettacolo di burattini dedicato a una fiaba molto Cenerentolaamata.
Due attrici e sette burattini interpreteranno la storia di Cenerentola, la recitazione sarà accompagnata dalle musiche di Rossini, Grandi e piccoli spettatori verranno invitati a partecipare attivamente allo spettacolo.

E infine vi ricordiamo un dolce appuntamento con una delizia tradizionale.
A Eataly si terrà fino a domenica la Festa del Maritozzo, potrete gustarlo con la sua tipica farcitura di soffice panna montata e in tutte le sue altre versioni dolci e salate proposte dalle diverse pasticcerie della Capitale.

Festa del Maritozzo