Incontri culturali, eventi musicali e sportivi, appuntamenti di Carnevale: ecco cosa fare a Roma nel weekend del 3 e 4 Febbraio.

Per iniziare segnaliamo una bella iniziativa organizzata nell’ambito del Trofeo Sei Nazioni.
Alle ore 15.00 di sabato 3 Febbraio, giornata che precede la partita Italia-Inghilterra, si terrà al PalaLuiss di Roma in Via Martino Longhi 2 l’evento ad ingresso gratuito 6Sedie.
Si tratta di un incontro dimostrativo di Wheelchair Rugby al quale partecipano giocatori di Club italiani ed atleti ex Azzurri FIR, l’incontro ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico il Rugby in carrozzina praticato da atleti tetraplegici o con disabilità, soprattutto per porre l’accento sull’alto valore di inclusività della pratica di questo sport.

Nanni MorettiDomenica 4 Febbraio alle ore 17.00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo in Via Ostuni 8 si terrà uno degli appuntamenti di “Qui mi sento a casa”, rassegna di incontri che porta sul palco figure importanti del cinema, del giornalismo e del mondo dell’editoria.
In questo contesto si inserisce l’incontro con il regista e attore Nanni Moretti che leggerà brani tratti dal romanzo Caro Michele di Natalia Ginzburg.
Introduce l’evento lo scrittore Paolo di Paolo.

Visioni del Sud. Giuseppe Palumbo, il fotografo in biciclettaQuesto è l’ultimo weekend per vedere la mostra allestita al Museo delle Civiltà fino al 7 Febbraio Visioni del Sud. Giuseppe Palumbo, il fotografo in bicicletta.
Si tratta di una straordinaria esposizione che comprende 1740 lastre fotografiche nelle quali Palumbo ha immortalato il Salento e le mutazioni apportate dal progresso nel periodo compreso tra il 1907 e 1959, le immagini sono state riscoperte dopo sessant’anni e sono una preziosa testimonianza del passato della terra salentina.

Sabato 3 e domenica 4 Febbraio si entra nel vivo di Torpigna Streetart Fest con la II Edizione di Muri Sicuri, il festival dedicato alle arti di strada.
Mentre due talentuosi artisti come Diavù e Solo dipingeranno nuove opere i visitatori potranno essere accompagnati dalle guide turistiche a scoprire la street art di Tor Pignattara.
La finalità dell’evento organizzato dalle Guide Turistiche di Roma è benefica ed è finalizzata alla raccolta fondi per i danni subiti da Matelica a causa del terremoto del 2016.

Torpigna Streetart Fest

Palloncino InvasionSabato 3 Febbraio all’Ex Dogana a partire dalle 23.00 torna Palloncino Invasion.
3.000 palloncini bianchi per un party originale e divertente, tanta buona musica si potrà ballare e nuotare tra quei palloncini fino a notte fonda, quindi verranno fatti tutti scoppiare.

Carnevale di Genzano di RomaFebbraio è il mese del Carnevale e vi proponiamo alcuni eventi da non perdere per il prossimo weekend.
Domenica 4 Febbraio c’è il primo appuntamento con il Carnevale di Genzano di Roma.
Carri allegorici, sfilate in maschera, figuranti, musica e sbandieratori, per una giornata da trascorrere all’insegna del divertimento.

Ed sempre domenica 4 Febbraio c’è in programma il secondo appuntamento con il Carnevale Prenestino che animerà le strade di Palestrina.
A partire dalle ore 15.00 carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le vie della città.
Non mancheranno giochi, musica, animazione e intrattenimento per grandi e piccini.

Al Luneur eventi il 3 e 4 Febbraio si terranno gli eventi di A Carnevale ogni scherzo vale!
Nel Giardino delle meraviglie grande festa con le appassionanti battaglie di coriandoli e stelle filanti, balli, maschere, sfilate giochi e giostre per la gioia dei più piccini.

A Carnevale ogni scherzo vale!

Ho sognato un teatro – L’amore delle tre melaranceAl Teatro di Documenti il 3 e 4 Febbraio alle 15.45 è in programma “Ho sognato un teatro – L’amore delle tre melarance” clown in corso, uno spettacolo di e con Piera Fumarola.
La celebre fiaba di Carlo Gozzi con le musiche di Prokofiev verrà portata in scena facendo ricorso all’interattività, per coinvolgere ancor di più i piccoli spettatori che saranno protagonisti in prima persona e verranno invitati ad interpretare i ruoli della fiaba.

E per concludere vi segnaliamo Manica a Vento & Rosa dei Venti, il laboratorio organizzato ad Explora per il ciclo Un mare di avventure è adatto a bambini dai 6 agli 11 anni, in programma appuntamenti sia sabato che domenica.
A Explora verranno svelati gli affascinanti segreti del mare, questo laboratorio in particolare è dedicato alla navigazione e alla meteorologia, una maniera divertente e giocosa per accostarsi alla scienza.

Manica a Vento & Rosa dei Venti