Concerti, iniziative natalizie per grandi e piccini, appuntamenti culturali, spettacoli e molto altro ancora: ecco per voi dieci cose da fare a Roma nel mese di Dicembre.

Dicembre è tempo di presepi e nelle Sale del Bramante si tiene la rassegna 100 Presepi dove sono esposte rappresentazioni della Natività provenienti da ogni regione italiana e da 25 nazioni diverse.
Troverete i presepi storici e della tradizione come ad esempio quelli della scuola romana, i presepi napoletani e siciliani, ci sono creazioni di artisti e artigiani che realizzano le loro figurine con i materiali più disparati.
La mostra durerà fino al 7 Gennaio 2018.

Dal 6 al 10 Dicembre Roma ospita Più libri più liberi, sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.
Più libri più liberiQuest’anno la sede del Festival sarà il Centro Congressi La Nuvola, parteciperanno a questa manifestazione dedicata all’editoria indipendente oltre 400 editori che proporranno le novità e le loro ultime pubblicazioni.
In programma incontri con gli autori, performance musicali, reading e dibattiti, nei cinque giorni del Festival sono previsti più di 300 eventi.

Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre all’Acquario Romano si terrà un evento dedicato alle eccellenze nel campo dell’enologia: Winehunter Roma  ospiterà 60 aziende vitivinicole provenienti da diverse parti d’Italia.
La manifestazione romana ha come tema le tavole di Natale e gli abbinamenti vino e cucina.
Ci saranno show cooking dedicati ai piatti tipici delle feste e i pastai romani saranno protagonisti di una sfida per preparare il tortellino più buono di Roma, una particolare competizione vedrà invece gareggiare i bartender nella creazione di cocktails a base di vini.

Winehunter Roma 2017

Santa Claus FactoryNel mese di dicembre sono sempre numerosi gli eventi che ricreano le magiche atmosfere del Natale, dal 3 al 10 Dicembre alle Officine Farneto ci sarà la Santa Claus Factory.

Musica, spettacoli, dolci natalizi e sorprese, giochi e laboratori nel Villaggio di Roma dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi.

Il Regno di NataleAl Luneur fino al 7 Gennaio ancora magiche atmosfere con il Regno di Natale, un’esperienza emozionante che si avvale anche dell’interattività facendo vivere ai visitatori l’emozione di una coinvolgente visita immersiva in un mondo fatato.
Tra folletti danzanti e conigli di neve i bambini scopriranno il Borgo dei Folletti e la Fabbrica dei Giocattoli e potranno loro stessi diventare piccoli elfi di Babbo Natale per una giornata all’insegna del gioco e del divertimento.

Roma Gospel FestivalAll’Auditorium Parco della Musica dal 21 al 31 Dicembre si svolgerà il Roma Gospel Festival, uno degli eventi più importanti a livello internazionale nel genere gospel.
Come ogni anno interverranno quotati gruppi statunitensi composti da artisti di talento, il programma comprende Emmanuel Djob By The Gospel River, Benedict Gospel Choir, Ananias “Markey” Montague & Salem Baptist Mass Choir e Harlem Gospel Choir.

A Dicembre non mancano gli appuntamenti speciali con le musiche della tradizione natalizia e le composizioni di Bach e Haendel.
Protagonisti del Great Symphonic Christmas Concert sono il Soprano Paola Di Gregorio, il Coro di Santa Barbara di Massa Marittima, l’Orchestra Sinfonica dell’Opera di Roma, dirige il Maestro Maurizio Morgantini.
I concerti si terranno domenica 10 Dicembre alle ore 20.00 nella Chiesa di Sant’Eustachio in Campo Marzio e sabato 23 Dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa di San Paolo dentro le Mura.

Great Symphonic Christmas Concert

Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè – Collisioni a RomaVi segnaliamo anche il concerto di tre artisti italiani molto apprezzati che suoneranno insieme: Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè – Collisioni a Roma.
Quattro le date nella Capitale: il 27, 28, 29 e 30 Dicembre potrete ascoltarli alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica in un concerto acustico dove proporranno al pubblico i loro tre repertori.

L’ultimo giorno dell’anno si svolgerà a Roma un grande evento sportivo: domenica 31 Dicembre si terrà infatti la 7a Edizione di Atleticom We Run Rome.
Atleticom We Run RomeÈ una corsa su strada competitiva e non competitiva, le distanze sono di 10 km oppure 5 km, durante il percorso i partecipanti toccheranno le strade più suggestive della Città Eterna.
Il ritrovo per tutti coloro che prenderanno parte alle diverse gare è alle ore 12.00 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”.

Infine a partire dal 21 Dicembre e fino al 7 Gennaio 2018 al Teatro Brancaccio andrà in scena La regina di ghiaccio,  musical ideato e diretto da Maurizio Colombi ed ispirato alla vicenda della Turandot di Giacomo Puccini.
Ne sarà protagonista l’eclettica Lorella Cuccarini che vestirà i panni di una regina malvagia vittima di un incantesimo, lo spettacolo è reso ancor più emozionante dagli splendidi effetti speciali.

La Regina di Ghiaccio