La Capitale offre sempre novità e oggi vi suggeriamo dieci cose da fare a Roma nel mese di Febbraio.

Da venerdì 9 fino a domenica 11 Febbraio a Roma torna Hobby Show, il Grande Salone Italiano della Creatività, al Palacavicchi spazio agli hobby e ai passatempi creativi come il cucito, lo scrapbooking, il cake design, l’uncinetto, la tessitura e molto altro ancora.

Equilibrio FestivalDal 13 al 25 Febbraio all’Auditorium Parco della Musica si terranno gli eventi di Equilibrio Festival che giunge così alla sua dodicesima edizione e che è interamente dedicato alla danza.
Il Festival si incentra in particolare sul legame tra musica e movimento, saranno ospiti celebri protagonisti della scena internazionale e quotati artisti emergenti.

Dal 9 all’11 Febbraio al Teatro Brancaccio torna Parsons Dance, la compagnia americana di danza diretta dal geniale coreografo David Parsons porta sul palcoscenico uno show che cattura per la sua eccezionale straordinarietà.
Le spettacolari scenografie sono pura energia e comprendono virtuosismi ed acrobazie, tutto è reso ancora più coinvolgente dai giochi di luci stroboscopiche che illuminano il palco.

Parson Dance

HUMAN+Inizierà il 27 Febbraio prossimo HUMAN+. Il futuro della nostra specie, la mostra allestita al Palazzo delle Esposizioni propone momenti di riflessione sul ruolo dell’uomo e sul suo futuro possibile.
Il simbolo + viene aggiunto come connotazione positiva degli scenari ipotizzati da scienziati, artisti e designer: infatti nei secoli futuri saranno sempre più rilevanti le scoperte e le innovazioni nel campo delle biotecnologie, della robotica e dell’intelligenza artificiale con le logiche implicazioni etiche che comporta confrontarsi con questi approcci così nuovi.

Music Day RomaIl 3 e 4 Febbraio torna un appuntamento per i collezionisti, all’Hotel Mercure Roma West si terrà il Music Day Roma, la Fiera del Disco della Capitale che attira sempre un folto pubblico di appassionati di musica.
Sono oltre 50 gli espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, troverete vinili, CD, poster oggettistica, riviste di settore, inoltre sono in programma incontri, dibattiti, presentazioni di libri o dischi.

Per tutto il mese di Febbraio proseguono le proiezioni di Bergman 100, la rassegna che si tiene al Palazzo delle Esposizioni dedicata al regista Ingmar Bergman nel centenario della sua nascita.
Le proiezioni dei suoi capolavori sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Bergman 100

Il Piccolo PrincipeDal 6 all’11 Febbraio al Teatro Eliseo viene portata in scena la celebre storia nata dalla fantasia di Antoine de Saint-Exupéry: Il Piccolo Principe.
Lo spettacolo con l’adattamento e la regia di Italo Dall’Orto si ispira fedelmente al testo trasmettendo le atmosfere e le armonie di questo libro così amato da molte generazioni di lettori.

Fino al 21 febbraio al Teatro del Lido di Ostia c’è una mostra a ingresso gratuito realizzata a cura del Goethe Institut e Donzelli Editore con la collaborazione della Biblioteca Elsa Morante e del Liceo F. Enriques.
Grimms märchenGrimms märchen – Tutte le fiabe è un viaggio alla scoperta delle fiabe dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, la mostra didattica è accompagnata dalle illustrazioni d Fabian Negrin incluse nella recente edizione integrale dell’opera integrale dei Grimm pubblicata proprio da Donzelli, volume che comprende anche fiabe di recente riscoperte.
Ci sono poi le celebri fanciulle come Biancaneve, Raperonzolo e Rosaspina, la mostra è una buona occasione per scoprire il linguaggio nascosto delle fiabe che a un primo impatto non è poi così evidente.

La Tarantella del Carnevale. Maschere, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione del CarnevaleDomenica 4 Febbraio all’Auditorium Parco della Musica si terrà la II Edizione di  La Tarantella del Carnevale. Maschere, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione del Carnevale.
La belle festa adatta a grandi e piccini valorizza le maschere, le tradizioni agricole e i rituali carnascialeschi del meridione.
Partecipano cantori, musicisti, danzatori, ci saranno oltre 200 artisti provenienti da Montemarano (Avellino), Tricarico (Matera) e dall’Area del Golfo di Gaeta, parteciperanno l’Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari coordinati da Francesca Trenta.

E infine vi ricordiamo che al Luneur Park nei weekend del 3-4 Febbraio e del 10-11 Febbraio si terranno gli eventi di A Carnevale Ogni scherzo vale!
Nel Giardino delle meraviglie grande festa con le appassionanti battaglie di coriandoli e stelle filanti, balli, maschere, sfilate giochi e giostre per la gioia dei più piccini.

A Carnevale ogni scherzo vale!