Nuove mostre, eventi gourmet, spettacoli e appuntamenti con la creatività: ecco cosa fare a Roma nel mese di novembre.

A partire dal 1 Novembre apre i battenti al Guido Reni District Scientopolis, la città della scienza che ha il suo punto di forza nell’interattività: si impara giocando e sperimentando in prima persona.
La mostra propone approfondimenti scientifici combinati ad aspetti ludici, i percorsi sono così indirizzati in particolare ai nuclei famigliari e ai bambini in età scolastica.
Sono 50 le stazioni interattive realizzate da un comitato scientifico di oltre 20 scienziati e le tematiche sono disparate: scienza, energia solare, ottica, musica, corpo umano, biologia e molto altro ancora.

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’EuropaSono trascorsi 1900 anni dalla sua morte, Marco Ulpio Nerva Traiano morì nel 117 d.C.
Per rendere omaggio alla figura di colui che rese grande l’impero è stata allestita la mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa.
Ospitata ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali l’esposizione si avvale anche dell’interattività e raccoglie una vasta selezione di reperti archeologici provenienti da diversi musei come statue, monete, ritratti e decorazioni architettoniche.

I grandi maestri - 100 anni di fotografia LeicaAl Complesso del Vittoriano appuntamento con I grandi maestri – 100 anni di fotografia Leica, la mostra aprirà il 16 Novembre e durerà fino al 18 Febbraio 2018.
Troverete 350 opere dei più importanti maestri della fotografia come Robert Capa, Gianni Berengo Gardin, Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Elliott Erwitt e molti altri.
L’esposizione comprende libri, riviste, documenti e macchine fotografiche d’epoca.

Dopo i grandi successi ottenuti a Napoli è ora al Museo di Roma in Trastevere la mostra Totò Genio.
L’esposizione dedicata al Principe de Curtis mette in evidenza tutte le sfaccettature della sua estrosa personalità artistica, Totò fu attore, poeta e autore di canzoni.
Sono esposti costumi di scena, manifesti, fotografie del suo privato e fotografie che immortalano Totò insieme a grandi figure del suo tempo, documenti e giornali d’epoca.
Ci sono i disegni di Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini ed Ettore Scola, le opere di celebri fumettisti come Manara, Crepax, Onorato e Pazienza.
Non mancano i filmati d’epoca e le installazioni multimediali per raccontare la carriera e i trionfi di Totò.

Totò Genio

AbilmenteDal 3 al 5 Novembre alla Fiera di Roma spazio alla fantasia e alla manualità con Abilmente – La Festa della Creatività.
10.000 mq di esposizione e 120 espositori che parteciperanno a questa edizione autunnale dove troverete tutto per l’hobbistica: patchwork, cake design, ricamo, quilting, bijoux, scrapbooking, maglia e molto altro.
In programma mostre, corsi e laboratori, nel mese che precede il Natale troverete interessanti spunti creativi per i vostri addobbi e per i vostri regali.

Gli amanti dei gatti non potranno perdere Supercat Show che si terrà alla Fiera di Roma nel weekend di sabato 11 e domenica 12 Novembre.
A questo attesissimo evento felino sfileranno esemplari delle più belle razze provenienti da ogni parte del mondo, oltre ai concorsi di bellezza ci saranno spettacoli, incontri con gli educatori e veterinari, possibilità di shopping e giochi interattivi.

Gusto KosherA Palazzo della Cultura, in via del Portico d’Ottavia 73, il 12 Novembre si va alla scoperta degli aromi e dei profumi di Gusto Kosher.
La manifestazione è interamente dedicata alle eccellenze delle tradizioni enogastronomiche ebraiche e quest’anno si incentra sulle specialità culinarie del Negev, la regione desertica di Israele in cui si producono vini pregiati e ottimi formaggi.

Il 25 e il 26 Novembre Roma ospiterà l’evento più dolce d’autunno, nel magnifico scenario di Palazzo Brancaccio si terrà il Festival della Pasticceria.
La manifestazione offrirà a tutti gli appassionati del dolce la possibilità di gustare le deliziose preparazioni di selezionate pasticcerie.
Ci saranno showcooking e contest, corsi di pasticceria e cake design, corsi di cioccolato e di modelling.
Il biglietto di ingresso consente la degustazione gratuita di 15 assaggi.

Festival della Pasticceria

Pink Floyd Legend DayIl 25 Novembre all’Auditorium della Conciliazione si terrà il Pink Floyd Legend Day una giornata evento in onore di uno dei più celebri gruppi rock di tutti i tempi. I Pink Floyd Legend sono musicisti italiani che con il loro gruppo portano sul palco tributi perfetti alla musica dei Pink Floyd, i loro concerti sono resi ancor più spettacolari da giochi di luci e da magnifici effetti scenografici.

Infine vi segnaliamo la commedia musicale in scena al Teatro Brancaccio fino al 26 Novembre: Aggiungi un posto a tavola.
Ideata da Garinei e Giovannini e scritta da Iaia Fiastri, viene riproposta al pubblico con la regia di Gianluca Guidi che ne è anche l’interprete principale e veste quindi i panni di Don Silvestro.
Con le musiche di Armando Trovajoli e le coreografie di Gino Landi, la commedia sarà interpretata da un cast di 32 artisti tra ballerini e cantanti che porteranno sul palco un grande classico del panorama teatrale italiano.

Aggiungi un posto a tavola