L’autunno porta nella Capitale tante interessanti novità, molte mostre di prestigio aprono al pubblico proprio in questo periodo: ecco cosa fare a Roma nel mese di Ottobre.

Al Guido Reni District grandi emozioni con Cosmos Discovery, la mostra completamente incentrata sulle sfide dell’uomo nella conquista dello spazio.
L’esposizione è articolata in 10 sezioni dove troverete circa 250 manufatti di missioni spaziali russe e statunitensi, modelli di razzi e navette spaziali e molto altro ancora.
È un percorso che si avvale dell’interattività grazie alla quale il visitatore compie una vera e propria esperienza immersiva, vedrete modelli in scala 1:1 dello Sputnik e del Mercury, conoscerete le epopee delle esplorazioni lunari, troverete anche modelli delle tute spaziali usate dagli astronauti.
E per rendere l’emozione ancora più intensa sappiate che potrete toccare una vera pietra di luna e vedere con i vostri occhi meteoriti risalenti a milioni di anni fa.

Il 19 Ottobre al Complesso del Vittoriano apre una mostra straordinaria dedicata a Monet, l’esposizione è curata da Marianne Mathieu e i dipinti esposti provengono dal Musée Marmottan Monet di Parigi.

Si tratta di un circa 60 opere che ripercorrono il cammino artistico del padre dell’Imressionismo, tra i quadri esposti diversi paesaggi urbani di città come Londra e Parigi, panorami rurali e ritratti dei componenti della famiglia di Monet.

Non mancano i quadri dedicati ai fiori del giardino dell’artista a Giverny, le rose e i glicini, i salici piangenti e le sue celebri ninfee.

Alla Galleria Nazionale di Arte Antica a partire dal 19 Ottobre ci sarà la prima mostra monografica dedicata al pittore Arcimboldo.

Si tratta di un percorso espositivo ricco di fascino dove potrete ammirare quei ritratti così particolari realizzati da Arcimboldo con elementi diversi come fiori e frutti che grazie al talento dell’artista divengono tratti e fisionomie.

La mostra dedicata ad Arcimboldo è allestita a Palazzo Barberini e durerà fino all’11 Febbraio 2018.

Al Palazzo delle Esposizioni, a partire dal 7 Ottobre ci sarà Mangasia – Wonderland of Asian Comics.
Curata da Paul Gravett e realizzata per il Barbican Centre di Londra, Mangasia è dedicata al fumetto asiatico con opere provenienti da molti diversi paesi.
Ampia parte dell’esposizione è dedicata ai vari step che portano alla realizzazione delle storie di questi fumetti che hanno un vasto pubblico di estimatori.

Mangasia – Wonderland of Asian Comics

Da giovedì 5 a Domenica 8 Ottobre torna alla Fiera di Roma l’attesissimo appuntamento con Romics, la rassegna dedicata al fumetto, all’animazione e ai games.
RomicsPrestigiosi ospiti, interessanti anteprime, mostre e incontri, a Romics espongono fumetterie, case editrici, collezionisti, troverete videogiochi e merchandising, potrete seguire lezioni sul fumetto e partecipare a incontri a tema.
Come sempre ci sarà gara di Cosplay dove i partecipanti si contendono l’ambita vittoria sfilando con gli abiti e le sembianze del loro personaggio preferito.

BrikmaniaAl Guido Reni District c’è una mostra che farà la gioia di molti appassionati: Brikmania – Il mondo dei Mattoncini Lego®.
Adatta a grandi e piccini comprende realizzazioni fatte con oltre 3 milioni di mattoncini Lego per un totali di 60 scene.
Ci sono navi, treni, aerei, veicoli di vario genere e c’è persino il Titanic, è compresa anche una zona video e interattiva.

Gli spazi dell’ex Caserma di Via Guido Reni saranno lo scenario di Dinosaur Invasion, una vera avventura alla scoperta di creature preistoriche.
La mostra combina sapientemente gli aspetti ludici e gli approfondimenti scientifici, sono esposti oltre 30 esemplari realizzati con la guida di esperti paleontologi, i dinosauri sono in dimensioni naturali e sono animati con l’ausilio di avanzate tecnologie.

Dinosaur Invasion

Halloween a Cinecittà WorldEcco ancora un evento che piacerà a grandi e piccini, inaugura il 7 Ottobre alle 18.00 Halloween a Cinecittà World, madrina della serata di apertura sarà l’attrice Anna Falchi.
Effetti speciali, attrazioni da brividi tra vampiri e scene horror, acrobati e scenografie a tema.
Inoltre nei weekend sono previsti dei premi per i travestimenti più belli sfoggiati dai visitatori, la sera del 31 Ottobre si può vincere un abbonamento gratuito.

Alla Sala Santa Cecilia il 21 e il 22 Ottobre va in scena Gigi Proietti con il suo spettacolo Cavalli di Battaglia.
L’istrionico artista porterà sul palco il suo vasto repertorio spaziando tra i vari generi e stili nei quali da sempre eccelle.
Lo accompagnano gli attori Marco Simeoli e Claudio Pallottini, le figlie Susanna e Carlotta, un corpo di ballo e un’orchestra composta da 25 elementi.

Infine vi segnaliamo un evento che giunge quest’anno alla sua V Edizione EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale 2017 che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 Ottobre nel Salone delle Fontane dell’Eur.
È un festival dedicato all’eccellenza con incontri, degustazione e approfondimenti didattici.
45 Stand dove troverete birrifici italiani e stranieri, più di 350 birre da degustare per un Festival prestigioso e tra i più importanti a livello internazionale.

EurHop! Roma Beer Festival