Tanta musica in questi giorni d’estate, il weekend del 1 e 2 Luglio riserva infatti a romani e turisti diverse occasioni da non perdere.
Come ogni anno, negli spazi esterni della Galleria Porta di Roma si terrà il Festival Porta di Roma Live 2017 che comprende una serie di concerti ad ingresso gratuito.
Si inizia sabato 1 Luglio con Michele Zarrillo, domenica 2 Luglio sarà invece la volta di Fabio Concato, i concerti avranno inizio alle 21.30 e nel corso di questo mese sono previsti molti altri appuntamenti.

Porta di Roma Live

Dal 28 Giugno al 2 Luglio a Parco Nomentano torna Ifest – Indipendent Festival Roma, manifestazione interamente dedicata alla musica indipendente che giunge così con successo alla sua quarta edizione.Ifest – Indipendent Festival Roma

Il 1 Luglio in concerto Zion Train, Assalti Frontali, Inoki Ness, Sista Awa e il gruppo di 7 rappers palestinesi Shoruq.

Il 2 Luglio Terroni Uniti, Sandro Joyeux e Vintage Factory.

 

È in corso il Piccolo Festival delle Dieci Notti che si tiene presso il Bibliobar sul Lungotevere Castello.
Piccolo Festival delle Dieci Notti

Libri e musica, letture e belle atmosfere per una serie di eventi ad ingresso gratuito.

Sabato 1 Luglio alle 20.30 letture tratte dai Racconti di Flannery O’Connor, a seguire ci sarà il concerto di Valentina Lupi accompagnata al pianoforte da Matteo Scannicchio.

Domenica 2 Luglio sempre alle 20.30 letture tratte da Afrodita di Isabel Allende e concerto di Raffaella Siniscalchi Waintin’ 4Waits in Trio.

 

 

Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e RomaAl Museo Nazionale di Palazzo Venezia e a Castel Sant’Angelo è allestita una straordinaria mostra.

Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma si incentra sul dipinto i Due Amici, mirabile capolavoro di Giorgione, troverete l’opera esposta nell’Appartamento Barbo.

A Castel Sant’Angelo, invece, c’è la seconda sezione della mostra che comprende opere di Tiziano, Tintoretto, Romanino, Moretto, Ludovico Carracci, Bronzino, Barocci e Bernardino Licinio.

Oltre ai dipinti potrete ammirare sculture, libri a stampa, disegni e preziosi manoscritti.

 

 

Alla Casa del Cinema proseguono gli appuntamenti di Effetto Notte, rassegna gratuita che giunge così al suo secondo appuntamento.

Effetto NotteLe proiezioni hanno inizio alle 21.30.
Sabato 1 Luglio c’è in programma “The nice guys” con Russel Crowe e Ryan Gosling.

Domenica 2 Luglio per la rassegna “Una notte all’opera” si potrà assistere ad Attila di Giuseppe Verdi con Giovanni Battista Parodi, Sebastian Catana, Susanna Branchini, Roberto De Biasio.

Alla Casa del Jazz fino al 7 Agosto è in programma una serie di concerti all’aperto con Summertime 2017.
Domenica 2 Luglio si terrà MIDO & Piano City Milano @Roma, un evento a ingresso libero che propone concerti di piano solo in diverse zone del parco.
Suoneranno Enrico Giaretta, Vittorio Mezza, Francesco Gazzara, Arturo Stàlteri e Alberto Pizzo.

Summertime 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

InStradArti Festival degli Artisti di StradaRicchissimo e vario il programma di InStradArti, Festival degli Artisti di Strada che si svolgerà ad Anguillara Sabazia dal 30 Giugno al 2 Luglio.

Il festival comprende spettacoli teatrali per grandi e piccini, concerti con repertori che vanno dal rock al folk, dalla lirica alla musica popolare.

Non mancheranno le esposizioni di artigianato, le visite guidate nel centro storico e al Museo dell’Arte e della civiltà contadina, le degustazioni e le specialità gastronomiche del posto.

 

 

Peperoncino in FestaPer una gita fuori porta la meta che vi proponiamo è Velletri dove dal 30 Giugno al 2 Luglio si svolgerà Peperoncino in Festa.

Tre giornate interamente dedicate al piccante re della tavola tra gastronomia e degustazioni, street food internazionale, esposizioni, mostre, eventi musicali e incontri.

Nella serata di domenica è prevista anche la gara dei mangiatori di peperoncino.

 

Cellittata Larianese

 

A Lariano dal 29 Giugno al 2 Luglio si terrà La 4a Cellittata Larianese, Festa dell’Enogastronomia organizzata dall’Associazione Comitato Ara di Norma.

È una bella manifestazione di quartiere dove vengono proposti i piatti tipici del posto come i cellitti, gli gnocchi e le tagliatelle, l’agnello alla brace e gli arrosticini di pecora.

Le quattro giornate saranno allietate da spettacoli musicali, danze popolari, la festa di Lariano si concluderà domenica con coloratissimi fuochi d’artificio.

 

Infine vi segnaliamo un evento che farà la gioia dei più piccini.
Domenica 2 Luglio, in occasione dell’ultima giornata di questa stagione, ingresso gratuito per tutti i bambini al Castello di Lunghezza.
Il Fantastico Mondo del Fantastico è un magia coinvolgente, qui si incontrano celebri personaggi che fanno sognare: da Biancaneve alla Regina degli Elfi, da Orso e Mascia a Mago Merlino.
E poi i Supereroi, Peter Pan, Zorro e molti altri indimenticabili protagonisti dei cartoni animati per una giornata all’insegna della fantasia.