Per voi i nostri suggerimenti per il weekend del 10 e 11 Giugno a Roma, ecco gli eventi che abbiamo selezionato, ne troverete per tutti i gusti!

È pensato per bambini e famiglie TuEat – L’appetito vien giocando, evento spettacolo che si terrà ai Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica da venerdì 9 a domenica 11 Giugno.

TuEATCi si diverte acquisendo consapevolezza di quanto sia fondamentale la cucina sana per il nostro benessere e a tal scopo TuEat propone una serie di iniziative entusiasmanti alle quali partecipare: show cooking con lo Chef Alessandro Cercello e con gli Chef della Federazione Italiana Cuochi, laboratori ludico didattici, corsi di cucina e degustazioni.
Giochi e svago per i vostri piccini tra palloncini colorati e bolle di sapone, la musica e l’animazione sono curate da Radio Dimensione Suono Roma.

 

FermentazioniDa venerdì 9 a domenica 11 Giugno torna Fermentazioni – Italian Craft Beer Fest, la manifestazione giunge così al suo quinto anno e si trasferisce negli spazi del Guido Reni District.

A questo festival delle birre artigianali partecipano 30 birrifici provenienti da diverse parti d’Italia, a Fermentazioni è protagonista la vera eccellenza.
In programma workshop e dj set di Radio Rock, troverete anche un’area dedicata ai più piccini con intrattenimento, giochi e truccabimbi.

È un oggetto di culto, è il simbolo della urban culture: alla sneaker è dedicata la due giorni di Ginnika, la manifestazione che si terrà il 10 e 11 Giugno e avrà come scenario un intero hangar dell’Ex Dogana.
Scoprirete la storia di queste che non sono semplicemente scarpe ma un vero e proprio simbolo della nostra epoca.

Dj set, incontri e conferenze con ospiti italiani ed internazionali compreso Stash, artista simbolo della Street Art.
Ci sarà il Market Area per lo shopping, una zona sarà invece interamente dedicata alla ristorazione con lo Street Food di qualità.
E poi spazio allo sport e alle attività che si fanno con le sneaker ai piedi come il basket, il calcio e lo skate.

Ginnika

La Street Art è protagonista anche al Chiostro del Bramante, con la mostra Jean-Michel Basquiat – New York City.
Basquiat fu uno dei massimi esponenti del graffitismo e autentica icona della street art newyorkese degli anni ‘80.
Sono esposte a Roma oltre 100 opere di questo geniale artista: acrilici, oli, serigrafie e lavori svolti con Andy Warhol.

 

Vivian MaierC’è tempo ancora fino al 18 Giugno per vedere la mostra allestita al Museo di Roma in Trastevere e dedicata ad una vera artista.
Vivian Maier – Una fotografa ritrovata è un percorso tra immagini urbane scattate dalla Maier, alcune di esse sono molto celebri come ad esempio i suoi autoritratti.
Quelle sue opere mai esposte o pubblicate mentre lei era in vita sono ora parte di questa mostra che comprende 120 fotografie risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta, alcuni filmati in Super8 e una sezione di foto a colori scattate negli anni Settanta.

Sempre al Museo di Roma in Trastevere troverete un’altra pregiata mostra fotografica: Italo Insolera, il bianco e nero delle città. Immagini 1951- 1984.
Sono esposte 50 fotografie inedite del celebre architetto ed urbanista Italo Insolera, dalla Roma dei primi anni ‘50 fino alla Sicilia, l’Abruzzo, la Sardegna e la Valnerina.

 

Questa è la stagione perfetta per trascorrere giornate all’aperto e vi segnaliamo una bella occasione proposta dal Parco Regionale dell’Appia Antica.
Appuntamento alle 10 di Domenica 11 Giugno dal Punto Info Casale Museo in Via dell’Acquedotto Felice 120 per la Festa della Grande Bellezza.
L’evento vi condurrà a scoprire i più importanti monumenti di Torre del Fiscale e sarà impreziosito da una passeggiata alle scoperta delle erbe commestibili che crescono spontanee nelle vicinanze degli Acquedotti.
Il programma prevede una mostra di acquarelli e un pranzo a base di piatti preparati proprio con le erbe del parco, per partecipare è necessaria la prenotazione.

Festa della Grande Bellezza

Vi piacerebbe scoprire come nasce un ritratto e lasciarvi affascinare dalla maestria di veri artisti?
I Salon Annuale Arte Figurativa e Live PerformancePotrete farlo il 10 Giugno, dalle 15 alle 20 presso Arts in Rome in Via Pasquale Villari 1.
Qui si terrà il I Salon Annuale Arte Figurativa e Live Performance, artisti italiani e stranieri daranno prova del loro talento in performance di ritratto dal vero.
L’evento è ingresso libero e gratuito, in mostra ci saranno opere degli studenti della scuola e di collezioni private, sarà ospite Glenn Vilppu insegnante presso la UCLA di Los Angeles e disegnatore Disney.
A completamento della serata verrà offerto un aperitivo e sarà possibile visitare la scuola e conoscere i corsi dell’anno venturo.

Anche in questo weekend potrete scegliere tra quattro sagre, ognuna di esse valorizza una diversa tipicità del territorio.
Sagra della Cerase di Palombara SabinaDa venerdì 9 a domenica 11  si terrà la tradizionale Sagra del Pesce di Fiumicino, un’ottima occasione per gustare la frittura di gamberi, calamari e pesce di paranza.
Il 10 e 11 Giugno ci sarà anche la Sagra del Pesce di Anguillara Sabazia, in questo caso le bontà sono a base di pesce di lago.
Negli stessi giorni è prevista la Sagra del Cinghiale di San Gregorio da Sassola, qui si gustano ottime pappardelle al sugo di cinghiale e cinghiale alla cacciatora.
E per concludere in bellezza vi ricordiamo che da Giovedì 8 fino a Domenica 15 Giugno vi attendono la bellezza e la bontà della Sagra delle Cerase di Palombara Sabina, un dolce appuntamento di questa stagione romana.

Infine vi proponiamo un evento davvero da non perdere, adatto a grandi e piccini, è il Progetto di Archeologia Sperimentale “Atmosfere del mondo romano antico” organizzato dal Museo Civico di Albano Laziale.
Da venerdì 9 fino a domenica 11 Giugno si susseguono una serie di eventi dedicati all’epoca di Settimio Severo.
Si inizia venerdì con le conferenze e gli incontri con cattedratici e studiosi, sabato e domenica invece sono previste numerose attività.
All’Anfiteatro Severiano ci saranno gli accampamenti dei legionari, qui si svolgeranno le manovre militari e il tiro degli arcieri, ci sarà anche una scuola legionaria per bambini e bambine e verranno spiegate le diverse armature e la funzione delle varie figure con compongono la legioni.
In programma diverse rappresentazioni teatrali e la Pompa Magna per le vie di Albano Laziale con il Gruppo Storico Romano, esibizioni di musica e danza dell’antica Roma,  al pubblico verranno mostrate fedeli repliche di antichi strumenti musicali di epoca antica Romana, Greca, Etrusca ed Egizia.
Tra le suggestive atmosfere di quel mondo antico questo evento è una bella maniera per approfondire usanze e vicende della gloriosa storia di Roma.

Atmosfere del Mondo Romano Antico