Oggi torniamo a proporvi la nostra selezione di eventi per il prossimo fine settimana, ecco cosa fare a Roma nel weekend del 16 e 17 Settembre.

Domenica 17 Settembre la Città Eterna diventerà scenario di un evento sportivo di grande importanza.
Alle ore 9.00 in Piazza San Pietro ci sarà la partenza di Rome Half Marathon – Via Pacis, la mezza maratona competitiva si svolge sulla distanza di 21 Km mentre la non competitiva sui 5 Km.
Il percorso tocca zone della città dove sono collocati luoghi di culto importanti per le diverse confessioni: la Sinagoga, la Moschea, le Chiese Cristiane ed altre sedi religiose.
Lo sport così unisce e rafforza il dialogo tra le diverse comunità, con lo scopo di valorizzare il multiculturalismo della Capitale.

Luci della Storia su Porta PiaGli appassionati di storia non potranno perdere gli eventi organizzati nell’ambito della IV Edizione di Luci della Storia su Porta Pia, in memoria dei giorni in cui si svolse la celebre “Breccia”, momento saliente nella storia della nostra nazione.

L’iniziativa si protrarrà fino al 17 Settembre ed è organizzata dal Museo Storico dei Bersaglieri in collaborazione l’Esercito Italiano e il Mibact.
Musica, danze tradizionali, incontri, narrativa e dibattiti si terranno Cortile del Museo Storico dei Bersaglieri, il programma prevede eventi alle ore 18.00 e alle ore 21.00.

Oltre ad artisti di talento suoneranno per il pubblico la Banda dell’Esercito, la Banda della Marina Militare, la Banda della Guardia di Finanza, la Fanfara dei Bersaglieri, la Banda Tramat e la Banda Musicale della Guardia Svizzera Pontificia.

 

La Conserva della NeveAl Parco dei Daini di Villa Borghese c’è un appuntamento immancabile per gli amanti del verde e della natura: La Conserva della Neve,  mostra mercato di giardinaggio che giunge quest’anno alla sua XV Edizione.
Qui troverete le piante dei migliori vivai italiani ed europei, oltre ad acquistare le piante potrete anche imparare a prendervene cura.
Interverranno studiosi e architetti del paesaggio, la manifestazione romana dedicata al verde si avvale della presenza di oltre 120 espositori provenienti da diverse parti del mondo.

Sabato 16 Settembre vi segnaliamo un evento particolare che farà la gioia dei vostri bambini: Boomerang Tv  al Luneur Park.
Gioco e divertimento sono assicurati con i celebri personaggi amati dai più piccini che potranno incontrare Grizzy e i Lemming, Bugs Bunny, Scooby-Doo e molti altri compagni di giochi.

Boomerang TV al Luneur Park

Spazio alla fantasia e alla creatività per un evento adatto a grandi e piccini in nome della sostenibilità: Fai la differenza, c’è… Re Boat Roma Race, la regata alla quale partecipano imbarcazioni totalmente costruite con materiali di riciclo.
Appuntamento Domenica 17 Settembre alle ore 16.30 al Parco Centrale del Lago dell’EUR dove potrete assistere alla singolare competizione di barche tutte green fatte di legno, cartone, plastica o comunque di materiali rigorosamente riciclati.
Nella stessa giornata e nei giorni precedenti, a partire dal 14 Settembre, sono in programma laboratori, attività ludiche e sportive per tutti i gusti.

Fai la differenza, c’è… Re Boat Roma Race

Dal 15 al 23 Settembre con la direzione artistica di Paolo Damiani e Armand Meignan tanti appuntamenti con le sonorità jazz e con Una striscia di terra feconda – Festival franco italiano di jazz.
Una Striscia di terra FecondaSabato 16 Settembre al Castello Savelli di Palombara Sabina alle ore 21.00 Quatuor Machaut con Quentin Biardeau, Simon Couratier , Francis Lecointee, Gabriel Lemaire.
Alle Ore 22.00 Chansons! con Fabio Zeppetella, Geraldine Laurent, Emmanuel Bex e Roberto Gatto.
Domenica 17 Settembre a Villa D’Este di Tivoli sulla Terrazza della Pallacorda alle ore 19.00 concerto di Danilo Rea e Mederic Collignon.
Alle ore 22.00 invece sarà la volta del piano solo di Antonio Figura.

SNIPES - Battle of the Year Italy 2017Amate la street dance e l’energia sprigionata dalla vitalità di certi ballerini?
Allora non potete mancare a SNIPES – Battle of the Year Italy 2017, la più importante competizione di breakdance al mondo.
Ci saranno le migliori crew con le loro spericolate coreografie e con tante esibizioni spettacolari, gli appuntamenti del fine settimana si tengono al Teatro Golden.

Sagra del Fungo Porcino di LarianoQuesto è anche il primo weekend della Sagra del Fungo Porcino di Lariano che si protrarrà fino al 24 Settembre.
Numerose le iniziative in programma: spettacoli, concerti ed eventi sportivi, è anche possibile fare una passeggiata nel bosco in compagnia di un micologo che vi insegnerà a riconoscere i funghi.
Ci sarà una mostra mercato e presso gli stand gastronomici potrete gustare autentiche prelibatezze a base di funghi porcini.

3° Festa del Miele e dei prodotti tipici campagnanesiPer una gita fuori porta vi segnaliamo la 3° Festa del Miele e dei prodotti campagnanesi che si terrà dal 15 al 17 Settembre a Campagnano.
Un dolce appuntamento con le tipicità del territorio, negli stand troverete il miele e i suoi derivati e tanti prodotti bio.
In programma musica e spettacoli, l’apiario didattico e la cena itinerante, non mancherà un’area dedicata ai vostri bambini.

Settembre Regione Lazio… un mare di opportunità, così si chiama la manifestazione che si terrà il 16 e 17 settembre presso la Casa del Mare delle Secche di Tor Paterno ad Ostia.
Dalle 10 alle 23 potrete comprare presso il “Farmer’s Market” dove si dà risalto ai prodotti a Km zero, potrete fare acquisti dai pescatori locali e da imprese agroalimentari del Lazio.
Fitto è il programma che comprende mostre, concerti, degustazioni e incontri dedicati alla sostenibilità per un weekend all’insegna dell’eccellenza della nostra bella regione.

Settembre Regione Lazio… un mare di opportunità