Un nuovo weekend è alle porte e vi proponiamo i nostri suggerimenti per il vostro tempo libero, ecco i nostri consigli per il fine settimana del 17 e 18 Giugno.

Tempo d’estate, tempo di cinema all’aperto.
È iniziato il 1 Giugno e proseguirà fino al 1 Agosto il Festival Trastevere Rione del Cinema che si svolge in Piazza di San Cosimato su iniziativa dell’Associazione Piccolo Cinema America.
Il Festival propone un fitto calendario di eventi gratuiti.

Festival Trastevere Rione del CinemaIn programma proiezioni, incontri e retrospettive dedicate a celebri registi del calibro di Disney, Antonioni, Farhadi, Kubrick e Lynch.
Tutti i film in cartellone saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano, i primi spettacoli iniziano alle 21.15.

Gli appuntamenti di questo weekend sono molto interessanti: venerdì 16 Giugno Paolo Genovese, Anna Foglietta e Kasja Smutniak presentano “Perfetti Sconosciuti”.

Si prosegue con la prima serata di sabato 17 Giugno che è dedicata ai più piccini con la proiezione di “Ratatouille”, in seconda serata c’è in programma “Demoni” di Lamberto Bava.
Domenica 18 Giugno, invece, potrete assistere alla proiezione di “Lolita”, un capolavoro di Stanley Kubrick.

E ancora spettacoli esclusivi vi attendono, a proporli è la manifestazione Le vie del cinema da Cannes a Roma.
Dal 14 al 18 Giugno in alcune sale cinematografiche della Capitale verranno proiettati in anteprima i film dell’ultimo Festival di Cannes, ci saranno anche titoli provenienti dalla Quinzaine des Realisateurs.

Tutti i film saranno in lingua originale con i sottotitoli e potrete assistere alle proiezioni al cinema Giulio Cesare, all’Eden e al Fiamma.
Inoltre le proiezioni verranno eseguite anche al Cinema Etrusco di Tarquinia, al Palma di Trevignano e al Corso di Latina.

Amatriciana SolidaleIl 18 Giugno alle 12.30 c’è un appuntamento con la buona cucina e con la solidarietà.

Presso il Centro Sportivo Oasi Dancing Club si terrà  L’Amatriciana Solidale in favore di Collegentilesco, la frazione di Amatrice che ha subito gravi danni in seguito al terremoto.
Questo evento gastronomico è una buona occasione per dare un aiuto concreto ed è anche una splendida opportunità per gustare un’amatriciana preparata a regola d’arte, a cucinarla infatti sarà il proprietario del famoso Hotel Ristorante Roma di Amatrice distrutto dal sisma del 24 Agosto.

Buon cibo e solidarietà, spettacoli di cabaret musica e animazione per i più piccoli, non potete proprio mancare!

Mezza Maratona di RomaL’evento sportivo di questo weekend si terrà sabato 17 Giugno.

In questa giornata si svolgerà infatti la Mezza Maratona di Roma, i partecipanti percorreranno 21.097 Km tra le meraviglie della Città Eterna, la competizione si svolge in notturna con i magnifici monumenti di Roma rischiarati dalla luce della luna.

È trendy, cool e frizzante, è il Moët Party Day che si terrà a partire dalle 18 del 17 Giugno sulla Terrazza del MACRO.
Moet Party DayIl Party organizzato da Moët & Chandon è un tripudio di affascinante eleganza e comprende anche una Vintage Fun Fair con giostra, giochi e souvenir.
E poi musica e festa, zucchero filato, pop corn, street food gourmet e naturalmente un bicchiere colmo di bollicine per un brindisi fresco e delizioso.

Sul Lungotevere Gianicolense tra Ponte Principe Amedeo d’Aosta e Ponte Mazzini a partire dal 16 Giugno troverete le attività del Riverside Market, una vasta area che si ispira allo stile dei tipici mercati londinesi.

RIverside MarketTanta musica, eventi e buon cibo, al Riverside Market si alterneranno diversi food truck provenienti da varie parti d’Italia.

E naturalmente potrete scatenarvi con gli acquisti, troverete vestiti, scarpe e accessori, potrete anche far al spesa al mercato contadino e se girate in bicicletta sappiate che ci sarà anche una ciclofficina dove far mettere a posto la vostra amata due ruote.

Roma Cocktail WeekDal 17 al 19 Giugno alle Officine Farneto in Via dei Monti della Farnesina 77 si terrà la Terza Edizione di Roma Cocktail Week, la direzione artistica è curata dal celebre bartender Massimo D’Addezio.

Durante questi tre giorni dedicati al beverage di alta qualità ci saranno moltissimi eventi e verranno proposti cocktails esclusivi appositamente creati da veri leader del settore.

In programma ci sono sfide tra le migliori scuole di bartending romane, masterclass e degustazioni, particolari abbinamenti food & drink, musica, concerti, dj set e molto altro ancora.

 

Dal 13 al 18 Giugno al Luneur Park c’è una manifestazione da non perdere per grandi e piccini: 10.000 volte Pizza.
Nel giorno di apertura i maestri pizzaioli mostreranno la loro abilità per aggiudicarsi un doppio Guinness World Records per il maggior numero di pizze prodotte in un’ora e per ben 10.000 pizze sfornate nell’arco di 12 ore.
In questa giornata ci sarà pizza gratis per tutti, gli eventi proseguiranno fino a domenica 18 Giugno con laboratori spettacoli, animazione, attività per i bambini e naturalmente deliziose pizze.

10.000 volte pizza

Palio di Ostia AnticaSabato 17 Giugno torna un evento molto atteso: è il Palio di Ostia Antica per il Solstizio d’Estate durante il quale si rievocano i tempi di Giulio II.
In questa giornata le vie di Ostia di popolano di figuranti e musici abbigliati con fastosi abiti rinascimentali: dame, arcieri, tamburini e sbandieratori vi condurranno in epoche lontane.
Assisterete al suggestivo Palio delle Contrade, la bella manifestazione sarà anche allietata da mercatini dell’artigianato, danze e giostre rinascimentali.

Infine vi segnaliamo un appuntamento della tradizione, l’incantevole Infiorata di Genzano di Roma, usanza che risale alla metà del ‘700.
Si tratta di una manifestazione storica e religiosa talmente celebre ed importante da aver ricevuto dal Ministero del Turismo il titolo di Patrimonio d’Italia per la tradizione.
Dal 17 al 19 Giugno non perdete lo scenografico allestimento che Genzano regala ai suoi visitatori: un tappeto floreale riveste la centrale Via Italo Belardi, in un splendido spettacolo di colori.