Il primo fine settimana del mese si avvicina e vi proponiamo i nostri suggerimenti per il vostro tempo libero: ecco cosa fare a Roma nel weekend del 2 e 3 Dicembre.

Nel weekend c’è un grande evento per tutti gli appassionati del celebre maghetto nato dalla fantasia di J. K. Rowling.
All’Auditorium della Conciliazione sarà possibile vedere Harry Potter e la Camera dei segreti in cine-concerto.
A eseguire dal vivo la colonna sonora del film saranno gli 80 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema diretti dal Maestro Justin Freer, la musica accompagnerà in maniera suggestiva la proiezione del film.

A Roma sono tante le mostre da non perdere: alla Galleria Borghese sono esposti i capolavori di Bernini, alle Scuderie del Long live the revolutionQuirinale potete visitare la mostra Picasso Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925, al Complesso del Vittoriano Monet e a Palazzo Barberini Arcimboldo.
Apre il 2 Dicembre alla Wunderkammern Long live the revolution, mostra interamente dedicata ai maestri dell’arte contemporanea.
In esposizione opere di Paolo Buggiani, Tomaso Binga, Keith Haring, Richard Hambleton e Ken Hiratsuka.

Tra le varie proposte della capitale vi suggeriamo di visitare la mostra antologica L’Opera dei Pupi. Una tradizione in viaggio allestita della Palazzina Gregoriana al Palazzo del Quirinale.

La mostra ad ingresso gratuito è dedicata al teatro delle marionette siciliane, tradizione che è ormai parte integrante del nostro folklore nazionale.

Inizia il 2 Dicembre Emerging Talents, festival interamente dedicato alla fotografia emergente che si terrà fino al 17 Dicembre al Museo MACRO.
I lavori esposti sono opera di autori di riconosciuto talento provenienti da diverse parti del mondo e vengono presentati per la prima volta in Italia.
La manifestazione comprende incontri, dibattiti, laboratori, concerti e proiezioni.

Emerging Talents

Gruppo Storico RomanoSi avvicinano le feste e sono molte le occasioni di svago a tema natalizio, presso la Sede de Gruppo Storico Romano in Via Appia Antica 18 è possibile visitare Il Villaggio di Babbo Natale.
Tante attività, laboratori e possibilità di gioco, ad esempio i bambini potranno provare strumenti musicali alla Casa della Musica, dilettarsi insieme agli animatori alla Casa dei Disegni e ascoltare le favole più famose alla Casa delle Favole, oltre a queste sono molte altre le iniziative in programma.

A partire dal 3 Dicembre alle Officine Farneto apre anche la Santa Claus Factory.
Per i più piccini musica e spettacoli, dolci natalizi e sorprese, giochi e laboratori nel Villaggio di Roma dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi.

Santa Claus Factory

Sparkle Day 2018Sabato 2 Dicembre all’Hotel Westin Excelsior in Via Veneto 125 dalle 16.00 alle 22.00 si terrà lo Sparkle Day 2018, manifestazione dedicata alle migliori bollicine italiane.
L’evento organizzato dalla rivista Cucina & Vini riunisce a Roma le vere eccellenze d’Italia rappresentate da oltre 70 aziende che proporranno 300 diverse etichette da degustare.

Roma GolosaDal 2 al 4 Dicembre al Guido Reni District spazio alle eccellenze enogastronomiche con le proposte da Roma Golosa.
Fitto il calendario dei vari appuntamenti che prevede specialità da ogni parte d’Italia, in programma degustazioni, show cooking, street food e molto altro ancora.

Kids Food FestivalDomenica 3 Dicembre dalle 10 alle 19 a Explora – Il Museo dei Bambini di Roma è tempo di Kids Food Festival, ottima occasione per riflettere sulla corretta alimentazione e apprendere buone pratiche, l’aspetto ludico e l’aspetto didattico saranno combinati ad arte.
In programma laboratori per grandi e piccini, street food, incontri, cake design e pasticceria, l’area espositiva sarà dedicata alle eccellenze nazionali.

Infine vi segnaliamo una buona opportunità per i vostri acquisti natalizi.
Domenica 3 Dicembre a Largo Venue in Via B. Michelotti 2 si terrà il Vintage Market  – Waiting for Christmas, troverete cose belle per i vostri regali, vintage e handmade, vinili, libri, gioielli artigianali e accessori.
Non mancheranno i dolci e i profumi del Natale in un’atmosfera che preannuncia le prossime festività.

VIntage Market