Musica, spettacoli, eventi per grandi e piccini, appuntamenti golosi e molto altro: ecco cosa fare a Roma nel weekend del 2 e 3 Settembre, nella Capitale ci sono iniziative per tutti i gusti!

In questi giorni ha preso il via l’Aniene Festival che fino a metà Settembre animerà il Parco Nomentano con eventi ed iniziative di vario genere: danza, musica, riciclo creativo e design, teatro e letteratura.
Sabato 2 settembre c’è in programma la serata Swing Balera, alle ore 20 lezione gratuita curata dalla Scuola Swing School Days.
Alle 22.00 concerto della Band Henzapoppin’s Choo-Choo Train, infine Social Dance e dj set.
Domenica 3 settembre alle 19.30 per LetteralMente è previsto un incontro moderato da Vera Beati con gli scrittori Andrea Di Consoli, Vincenzo Libonati e Francesco Rizzo.
Alle 21.00 Tutto può succedere, spettacolo di improvvisazione teatrale messo in scena da I Verbavolant (M.Ceccovecchi & T.Storti).

Aniene Festival

Una Serata Poetica - Julian Sands reads at Keats-Shelley HouseSabato 2 Settembre dalle 18.30 alle 20.00 Keats-Shelley House un incontro straordinario davvero non perdere Una Serata Poetica – Julian Sands reads at Keats-Shelley House.

Nella dimora di Piazza di Spagna dove visse il poeta John Keats l’attore inglese Julian Sands leggerà alcune celebri poesie di Keats e Shelley.
Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione.

 

Bouganville CelimontanaPer il weekend sul Colle Celio al Jazz Club Bouganville Celimontana sono in programma concerti prestigiosi.

Sabato 2 Settembre alle 22.00 Franco Bolignari Quartet con Crudelia De Mon, Domenica 3 Settembre toccherà invece allo Stefano Sabatini Trio.

 

Primi Piani - Le icone del cinema italiano fotografate da Pino SettanniAl Teatro dei Dioscuri al Quirinale è allestita fino al 24 Settembre la splendida mostra fotografica  Primi Piani – Le icone del cinema italiano fotografate da Pino Settanni.

La mostra è ad ingresso gratuito ed è un vero e proprio viaggio nella storia del cinema.

Sono esposte oltre 50 fotografie provenienti dall’Archivio Luce, negli scatti di Settanni è ritratto il gotha del cinema italiano, tra i ritratti di molte celebrità troverete anche Fellini, Monicelli, Mastroianni Monica Vitti e Ornella Muti.

Per la rassegna Sere d’Arte a Castel Sant’Angelo sono in programma in questo weekend due raffinati incontri che avranno inizio alle ore 21.00.
Sabato 2 settembre Ritratto di Donna, appunti in versi e in prosa di una poetessa da Nobel di Sonia Bergamasco che proporrà letture di brani di Wislawa Szymborska.
Domenica 3 settembre invece sarà la volta di Stefano Benni che racconterà l’artista Benvenuto Cellini.

Sere d'Arte a Castel Sant'Angelo
La città in tascaÈ invece tutta dedicata ai più piccini la manifestazione che si tiene fino al 10 Settembre presso il Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina 10.
La città in tasca propone spettacoli, giochi, laboratori, eventi culturali per bambini e ragazzi, attività ludiche che valorizzano la creatività e la fantasia, da diversi anni questo è un appuntamento imperdibile dell’estate romana.

Animal Star – Escursione naturalistica SeraleÈ adatto a grandi e piccini l’evento in programma Sabato 2 Settembre alle 19.30 a Villa Ada Savoia in Via Ponte Salario 28.
Animal Star – Escursione naturalistica Serale si svolge con l’ausilio di un ricercatore che insegna ai partecipanti a riconoscere suoni e tracce delle creature che abitano nella natura delle ville storiche romane.
La visita è gratuita previa prenotazione telefonica ed è un viaggio affascinante alla scoperta di alcuni animali che popolano le notti romane.

Arena ForlaniniAll’Arena Forlanini ultimo weekend con le proposte di Festa d’Estate rassegna dedicata ai migliori film della stagione appena trascorsa.
Sabato 2 Settembre Orecchie di Alessandro Aronadio, Domenica 3 Settembre Maria per Roma di Karen Di Porto.
Entrambe le proiezioni sono ad ingresso gratuito e avranno inizio alle 21.00, i film saranno presentati dai rispettivi registi.

Da segnalare anche gli appuntamenti di Effetto Notte a Villa Borghese, rassegna cinematografica organizzata dalla Casa del Cinema di Roma. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito ed iniziano alle 21.
Effetto NotteSabato 2 Settembre al Teatro all’Aperto Ettore Scola verrà proposto Slumdog Millionarie (The Millionaire) di Danny Boyle.
Domenica 3 Settembre per Una notte all’Opera di assisterà a Tosca di Giacomo Puccini con R. Kabaivanska, P. Domingo, S. Milnes e la Nuova Orchestra Filarmonica di Londra per la regia di G.De Bosio.

Infine vi suggeriamo due appuntamenti golosi in due località non distanti dalla capitale.
Ad Arsoli in questo fine settimana ci sarà la Sagra della Fagiolina Arsolana con i piatti della tradizione contadina e le ricette locali che esaltano una tipicità di questo territorio.
Ad Ariccia è tempo di Sagra della Porchetta, specialità apprezzatissima e vera eccellenza regionale.
Sabato è prevista anche una rievocazione storica, domenica sera interverrà il comico Giobbe Covatta per una bella serata di fine estate che si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Sagra della Porchetta di Ariccia