L’estate romana non si ferma mai e come sempre vi proponiamo la nostra selezione di eventi per il prossimo fine settimana, ecco cosa fare a Roma nel weekend del 22 e 23 Luglio.

Sabato 22 e domenica 23 Luglio le voci di Elena Lo Forte, Alberto Gazale e Carlo Barricelli porteranno L’Opera Lungo il Tevere e canteranno la Tosca di Giacomo Puccini, ad accompagnarli sarà una base sonora della Tosca eseguita dall’Orchestra “Rossini Opera Festival”, diretta dal Maestro Marcello Rota.
Gli artisti si esibiranno a bordo di un battello che partirà alle 21. 30 da Ponte Garibaldi per poi giungere a Ponte Regina Margherita e infine ritornare al punto di partenza.
Durante il percorso l’incanto di note del capolavoro di Puccini risuonerà lungo il Tevere, contemporaneamente sui muraglioni del fiume verrà proiettato il libretto dell’opera.

L'Opera Lungo il Tevere

Porta di Roma LiveAnche in questo weekend ci sono gli eventi gratuiti di Porta di Roma Live, i concerti si svolgono negli spazi esterni della Galleria Commerciale Porta di Roma e hanno inizio alle 21.30.

Sabato 22 c’è in programma il concerto dell’Orchestra Popolare con La Notte della Taranta, domenica 23 ci sarà invece Tullio De Piscopo.

Subiaco Folk FestivalDal 21 al 23 Luglio a Subiaco la musica sarà ancora protagonista, in queste giornate infatti il suggestivo borgo medievale diviene scenario del Subiaco Folk Festival con una serie di concerti ad ingresso gratuito.

Venerdì 21 Luglio I Fratelli Barnelli proporranno un omaggio a Bob Dylan, suoneranno anche i Dinosauri ex Modena City Ramblers (Cisco, Rubiani, Cottica e Giuntini).
Sabato 22 luglio 2017 Gruppo di Balli Popolari e Cavesja con le musiche popolari dell’Italia centro-meridionale.
Domenica 23 luglio 2017 dalle ore 19 si terrà la cerimonia del Palio di San Lorenzo.

Alla Casa del Jazz continuano gli appuntamenti della raffinata rassegna Summertime, due sono i concerti in programma per questo fine settimana, entrambi avranno inizio alle ore 21.00.
Sabato 22 Luglio potrete ascoltare Tanotrio feat. Dave Kikoski, domenica 23 Luglio sarà la volta dei Bokanté, gruppo che include membri degli Snarky Puppy.

Summertime 2017

Anna MagnaniAl Vittoriano apre il 22 Luglio una mostra dedicata alla memoria e al talento di un’attrice straordinaria e molto amata: Anna Magnani (1908-1973).

L’esposizione è ad ingresso libero ed è a cura di Mario Sesti che ha raccolto una serie di oggetti appartenuti alla compianta artista come ad esempio fotografie e materiali video e audio.

Alla mostra è collegata la rassegna cinematografica Anna Magnani, una vita per il cinema che si tiene sulla Terrazza Italia e propone tre serate a ingresso gratuito con le proiezioni di celebri film di Anna Magnani.

Nell’estate romana sono sempre numerosi gli appuntamenti con il cinema all’aperto e in questo weekend ve ne se segnaliamo due.

Festival Trastevere Rione del CinemaAl Festival Trastevere Rione del Cinema di Piazza San Cosimato la serata di sabato 22 Luglio si aprirà con un celebre classico dei cartoni animati, alle 21.15 verrà proiettato Bambi di Walt Disney.
In seconda serata, alle ore 24.00, il regista Dario Argento interverrà al Festival per presentare il suo film Nightmare.

Domenica 23 alle ore 21.15 Alice e Alba Rohrwacher presenteranno il film Le meraviglie.

Arena Nuovo SacherAncora cinema di qualità all’ Arena Nuovo Sacher di Nanni Moretti, qui vengono proposti i migliori film della stagione, gli spettacoli iniziano alle 21.30.

Sabato 22 Luglio potrete vedere Captain Fantastic di Matt Ross con Viggo Mortensen e George MacKay, domenica 23 Luglio verrà proiettato Café Society di Woody Allen con Jesse Eisenberg e Kristen Stewart.

 

Sagra delle Pesche di Castel GandolfoNel cuore dell’estate ecco un evento che valorizza una vera eccellenza del territorio, il 22 e il 23 Luglio è tempo della Sagra delle Pesche a Castel Gandolfo.

La manifestazione comprende intrattenimenti musicali, magia e cabaret, ci saranno anche gli sbandieratori.
Nella serata di domenica gran finale della sagra con il concerto dell’Orchestraccia.

A Torvaianica dal 20 al 23 Luglio in Piazza Ungheria si terrà il Festival dello Street Food con tante opportunità golose.

Le 18 Ape Car e Truck presenti al festival offriranno piatti tipici ed invitanti come arrosticini, hamburger di tonno e salmone, pizza fritta e molto altro ancora.
Troverete diverse tipicità provenienti da altre regioni, tra le varie delizie potrete gustare lo sfincione siciliano, le olive all’ascolana, il panino con il polpo pugliese e naturalmente l’ottima e immancabile carbonara.

E nella stagione del mare e del sole non possono certo mancare gli eventi sportivi.
Dal 21 al 23 Luglio la spiaggia del Castello di Santa Severa diverrà scenario del 19° Italia Surf Expo, il più grande evento di surf in Italia.
Ci sanno emozionanti e spettacolari competizioni come la gara di canoa polinesiana, se volete cimentarvi con le novità potrete provare Flyboard, un nuovo sport che conta già tantissimi appassionati.
A Santa Severa saranno presenti delle vere celebrità del settore come Alessandro Marcianò e Andrew Cotton.
La bella festa di Santa Severa comprende anche una scenografica Ruota Panoramica e un’onda di legno costruita per l’occasione dalla Wood Wave Cut Back Bamboo.
Attività e divertimento per tutti con gli sport acquatici, le lezioni di surf, lo yoga, la musica, il Bikini Fashion Show e molto altro ancora per queste giornate all’insegna del divertimento.

Italia Surf Expo