Il fine settimana si avvicina e vi proponiamo la nostra scelta di eventi per il 24 e il 25 Giugno, ecco cosa fare a Roma in questo weekend d’estate.

Wind Summer Festival

L’evento musicale di queste giornate estive si svolgerà come di consueto in Piazza del Popolo dove dal 22 al 25 Giugno si terrà il Wind Summer Festival.

Moltissimi gli artisti che si avvicenderanno sul palco per proporre i loro successi, si esibiranno Alessandra Amoroso, Baby K, Benji&Fede con Annalisa, Michele Bravi, Clean Bandit, Federica Carta, Giusy Ferreri, Louis Fonsi, Francesco Gabbani, Ghali, Giorgia, J-Ax & Fedez, Levante, Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Nek, Francesco Renga, Riki, Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi, Riccardo Marcuzzo, Thomas, Paola Turci.

 

Dal 23 al 25 Giugno presso il Guido Reni District via libera al gioco e alla fantasia con il Roma Cartoon Festival.
Fumetti e videogiochi, cinema, musica, animazione, saranno tre giorni veramente fitti di appuntamenti da non perdere.

Troverete un’area apposita per i giochi da tavolo, wargames e retrogames, una zona verrà invece dedicata all’esposizione e alla vendita di giocattoli vintage, in programma interessanti incontri con disegnatori italiani e stranieri.
Inoltre si terrà una divertente gara di Cosplay e il fortunato vincitore si aggiudicherà un viaggio per due persone in Giappone.

Roma Cartoon Festival

Libri, birra e colpi di pistola: è tempo di Krimi – Festival del Giallo Tedesco che si svolgerà dal 23 al 25 Giugno nel leggendario Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti.
Krimi Festival del Giallo Tedesco

In programma incontri con giallisti tedeschi ed italiani, conversazioni, proiezioni, birra e buon cibo a Km 0.
Per la serata di inaugurazione di venerdì 23 Giugno è prevista la proiezione del fim di Wim Wenders L’Amico Americano con sottotitoli in italiano.

Tra gli ospiti dei vari eventi del festival figurano nomi prestigiosi, ci saranno Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Friedrich An, Wulf Dorn, Harald Gilbers, Andreas Gruber, Veit Heinichen, Volker Klüpfel, Michael Kobr, Andreas Pflüger e Melanie Raabe.

Cavesja Festival di musica popolareDalle 18 alle 24 del 24 Giugno appuntamento in Piazza dei Sanniti che si riempirà di note con la manifestazione Musica Libera, un evento musicale ad ingresso libero.
In programma le esibizioni di Parafusion, Funkallisto, Supawai John e Fleurs du Mal.

Altre melodie invece risuoneranno a Cave: all’Anfiteatro Comunale di Via degli Argonauti dal 23 al 25 Giugno si terrà Cavesja Festival di Musica Popolare.
Il Festival è alla sua seconda edizione ed è una bella rassegna di sonorità tradizionali, dalla pizzica al saltarello, dalla tammurriata alla tarantella.
L’evento è ad ingresso gratuito, per l’occasione a Cave ci sarà anche uno stand enogastronomico.

E veniamo agli appuntamenti golosi che a Roma e dintorni non mancano mai.

Al Fish Market di Vicolo della Luce è in corso la Sagra del Polpo a Trastevere, dal 19 Giugno fino a domenica 25 Giugno troverete specialità a base polpo proposte in tante differenti maniere.
Potrete gustare polpo fritto, arrostito o in tegame, polpette di polpo e polipetti fritti, insalata di polpo e patate, non mancherà lo street food di mare con i tipici ed invitanti cartocci.

Sagra delle fettuccine di MonteranoSe preferite trascorrere una giornata fuori porta l’occasione si presenta con un evento della tradizione, dal 21 al 25 Giugno ci sarà la 37a Sagra della Lumaca di Valmontone.
E oltre a gustare delle autentiche prelibatezze ci saranno spettacoli, balli, giochi popolari e diversi tipi di intrattenimento.

Ancora un appuntamento con la buona cucina vi attende a Canale Monterano dove al 23 al 25 Giugno come da tradizione si terrà La Sagra delle Fettuccine che giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione.
Le fettuccine sono rigorosamente fatte a mano che vengono servite in svariate maniere con i condimenti che esaltano questo piatto tipico della zona.

A Roma naturalmente non mancano gli appuntamenti con la storia: dal 23 al 25 Giugno al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini si terrà Archeofest, il Festival di Archeologia Sperimentale.

ArcheofestAttraverso l’esperienza si impara così a conoscere la quotidianità dei nostri predecessori, tema di questo festival è la tessitura, le varie tecniche vengono spiegate dal punto di vista pratico e teorico.

A tal scopo sono previsti atelier di sperimentazione per grandi e piccini, workshop e approfondimenti.

E infine un’occasione davvero imperdibile: nell’ambito dell’iniziativa Sere Fai d’Estate il 23 e il 24 Giugno sarà possibile visitare il Parco Villa Gregoriana di Tivoli in notturna.
Per partecipare è necessaria la a prenotazione, muniti di torcia frontale si andrà alla scoperta delle meraviglie del parco fino ai templi di Vesta e di Tiburno.
La magia delle notti d’estate, la luce della luna e un patrimonio storico e naturalistico da riscoprire, autentica ricchezza di questa bella regione.Sere FAI d'Estate