L’ultimo weekend del mese si avvicina e vi proponiamo la nostra selezione di eventi, ne troverete per tutti i gusti: ecco cosa fare a Roma nel weekend del 29 e 30 Luglio.

Porta di Roma LiveGiunge alla sua conclusione la manifestazione Porta di Roma Live e in questo fine settimana regala ancora a romani e visitatori due eventi a ingresso gratuito da non perdere.
Presso la Galleria Commerciale Porta di Roma Sabato 29 Luglio alle 21.30 potrete assistere al concerto di Enzo Avitabile insieme al gruppo di percussionisti I Bottari.
Domenica 30 Luglio, sempre alle 21.30, gran finale con lo spettacolo del comico Max Giusti.

 

In questo weekend al Tivoli Chiama Festival delle Arti potrete lasciarvi incantare dalle scenografiche esibizioni dei Sonics.
Tivoli Chiama Festival delle ArtiSabato 29 Luglio alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi a Tivoli la celebre compagnia italiana di acrobati e danzatori porterà in scena una magia di evoluzioni in questo evento ad ingresso gratuito. Questi artisti dalle capacità atletiche eccezionali interagiscono con macchine e attrezzi di scena da loro stessi ideati e volteggiano a 20 metri d’altezza da suolo mettendo in scena spettacoli mozzafiato.

Fuori le MuraNell’ambito del Viteculture Festival sabato 29 Luglio alle 19.00 Technoir al Fuori le Mura con i brani del loro ultimo CD uscito ad Aprile, l’evento è ad ingresso libero.
Altre suggestioni vi attendono invece alle ore 21.00 con The Stars from The Commitments, a 25 anni dall’uscita dell’acclamato film The Commitments, la band irlandese torna a suonare in Italia e a proporre il suo strepitoso repertorio soul.

Salotto CInemaDomenica 30 Luglio alle 18.30 al Salotto Cinema Festival del Cine Rock con tre pregiate proiezioni in programma.
Ecco i film che potrete vedere: Bob Dylan Don’t Look Back (1967 – D.A. Pennebaker), Woodstock – Tre giorni di pace, amore e musica (1970 – M. Wadleigh) e When You’re Strange: A Film about the Doors (2010 – T. DiCillo).

 

Sabato 29 Luglio ultimo appuntamento al Palazzo dei Congressi dell’Eur con Le Terrazze Teatro Festival, rassegna teatrale che si avvale della direzione artistica di Achille Mellini.
Per la serata conclusiva alle 21.30 EsotericArte – I Misteri nell’Arte Italiana Medievale con Vittorio Sgarbi e Elio Crifò.

EsotericArteAl Palazzo delle Esposizioni c’è una mostra emozionante dedicata alle celebri stelle dei cinema, Hollywood Icons. Fotografie della Fondazione John Kobal copre quattro decenni di storia del cinema, dagli anni ‘20 agli anni ‘60.
Icone di HollywoodSono 161 i ritratti delle star hoollywodiane: ci sono divi del muto come Charlie Chaplin e Mary Pickford, gli interpreti dall’innegabile fascino come Clark Gable e Cary Grant, i mostri sacri del cinema del dopoguerra come Marlon Brando, Marilyn Monroe, Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
La mostra comprende anche una sezione dedicata ai creativi fotografi degli Studios e a John Kobal, collezionista e storico che con il suo accurato lavoro ha restituito al pubblico immagini rare conservate in certi archivi.

Animal StarSempre sabato 29 Luglio c’è la possibilità di scoprire i misteri notturni della natura partecipando ad Animal Star – Escursione Naturalistica Serale a Villa Paganini che ha inizio alle 20.30.
La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione telefonica, insieme ad un esperto ricercatore si imparerà a distinguere tracce e suoni delle creature della notte come ad esempio pipistrelli e farfalle.

 

Sagra del Fregnaccio di Anguillara SabaziaE non mancano mai nei giorni d’estate le sagre che valorizzano le tipicità locali.
Il 29 e 30 Luglio ad Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano è tempo della Sagra del Fregnaccio organizzata dal Rione La Valle.
L’invitante fregnaccio è una sorta di piadina che viene servita con un condimento salato oppure dolce, potrete gustarla con il pecorino o il parmigiano oppure potete provarla con la cioccolata, il brindisi con il vino locale è d’obbligo!

Sagra del Prosciutto e Artigianato della CatanaNel weekend c’è un altro evento da non perdere: a Tolfa ci sarà la Sagra del Prosciutto e Artigianato della Catana.
Sono due prodotti simbolo di questa località, il prosciutto è una vera delizia locale e la catana è invece la tipica borsa in cuoio realizzata con maestri dagli artigiani del posto.
Questa festa comprende gustose degustazioni, tombola, mercatini e anche una mostra mercato di piante aromatiche e peperoncino, non mancheranno musica ed intrattenimento.

Per concludere vi segnaliamo tre splendide serate a Rainbow MagicLand, il parco di divertimenti di Via della Pace.
Da venerdì 28 a Domenica 30 Luglio musica, colori e spettacoli pirotecnici con il Magic Fire Festival, Campionato Internazionale di Fuochi d’artificio che illuminerà queste notti d’estate.