Il secondo fine settimana del mese è alle porte e vi proponiamo la nostra selezione di eventi, ecco cosa fare a Roma nel weekend dell’8 e 9 Luglio.

Al Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme ha inizio Schermi Italiani, rassegna cinematografica parte della Schermi Italianiprogrammazione di Santa Croce Effetto Notte.

Nell’ambito della manifestazione vengono proposte al pubblico le proiezioni degli ultimi film della stagione, gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Sabato 8 luglio alle 21.15 Smetto quando voglio – Masterclass di Sydney Sibili, alle 23.00 Moglie e marito di Simone Godano.
Domenica 9 luglio alle 21.15 Mamma o papà? di Riccardo Milani, alle 23:00 Indivisibili di Edoardo De Angelis.
Inoltre il programma prevede concerti e visite archeologiche.

All’ex Dogana in Viale dello Scalo di San Lorenzo ancora tanti appuntamenti gratuiti con il cinema d’autore proposto da Salotto Cinema.
Si potranno vedere gli spettacoli comodamente seduti su poltrone o divani in un ambiente piacevolmente climatizzato.
Sabato 8 Luglio alle ore 21.00 e alle 22.45 Mustang di Deniz Gamze Ergüven.
Domenica 9 Luglio alle ore 19.00, alle 21.00 e alle 23.00 Vita di PI di Ang Lee.

Salotto CInema

Roma PlanetarioE sempre all’Ex Dogana, a partire dal 4 Luglio la magia di Roma Planetario vi conquisterà, scoprirete le meraviglie del cielo e dell’universo.

Questo particolare viaggio è reso possibile grazie ad innovative tecnologie digitali che consentono di vivere esperienze di forte impatto: non solo si vedrà la perfetta proiezione di un cielo pieno di stelle, il software di navigazione spaziale permetterà una sorta di viaggio realmente immersivo tra pianeti e galassie.

 

Al MAXXI L’Italia di Zaha Hadid, retrospettiva dedicata al celebre architetto Zaha Hadid ad un anno dalla sua scomparsa.

Zaha HadidIn esposizione i progetti da lei realizzati per il nostro paese e approfondimenti sui suoi studi sul design, non manca una sezione dedicata ai suoi lavori al di fuori dell’Italia, la mostra è inoltre arricchita dalle pregiate fotografie di Hélène Binet.

 

Festa dell'altra estateIn questo weekend c’è la Festa dell’Altra Estate che si tiene dal 6 al 17 Luglio presso la Casetta Rossa di Via Magnaghi 14.

La manifestazione giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione e offre al pubblico tante possibilità di svago e intrattenimento: cinema e teatro, dibattiti e incontri, concerti, presentazioni di libri, aperitivi e laboratori per grandi e piccini.

 

Ed è adatto anche ai bambini l’emozionante viaggio nel tempo di Formello Borgo Fantastico.
A partire dalle 16 di sabato 8 Luglio e per tutta la giornata di domenica 9 Luglio si susseguiranno moltissimi entusiasmanti eventi per le strade di Formello.

Giochi di abilità e duelli, coinvolgenti rievocazioni storiche e spettacoli di danza, fuoco e magia, tiro con l’arco, attività ludiche e molto altro ancora.

 

Vi segnaliamo un appuntamento con le prelibatezze del mare: fino a domenica 9 Luglio Ostriche e Tartare in Trastevere al Fish Market di Vicolo della Luce.
La proposta è varia e raffinata: potrete gustare ostriche, Ceviche di Pescado, tartare di tonno e salmone, ci saranno anche i classici cartocci di delizioso pesce fritto.

Dal tramonto all'Appia AnticaTre serate di musica, cinema e cultura vi attendono con il Festival Dal Tramonto all’Appia Antica in programma dal 7 al 9 Luglio al Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Venerdì 7 Luglio Roberto Gatto New Quartet, Sabato 8 Luglio Kind of Bill con Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera, domenica 9 Luglio toccherà invece alla E.sperimenti Dance Company che porterà in scena lo spettacolo di danza Attacchi di pane.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.30.

Ancora musica con gli appuntamenti del weekend di Porta di Roma Live, gli spettacoli hanno inizio alle 21.30 e sono ad ingresso gratuito.
Sabato 8 Luglio ci sarà Sergio Sylvestre, Domenica 9 Luglio sarà la volta di Renzo Rubino.

Porta di Roma LivePer concludere vi segnaliamo una bella iniziativa d’estate, Pedalata al plenilunio con aperitivo in musica, l’evento è organizzato da Eco Bike e Parco Regionale dell’Appia Antica, per partecipare è necessaria la prenotazione.
È possibile noleggiare la bici oppure si potrà usare la propria avendo cura di dotarla di tutto l’equipaggiamento necessario per garantire la visibilità durante il tragitto.
Sabato 8 Luglio appuntamento in Via Appia Antica alle ore 17.30, la partenza è prevista per le 18.00.
Sotto la luce della luna piena si pedala per le prime due miglia dell’Appia Antica e si giungerà infine nella valle della Caffarella dove si potrà gustare un aperitivo in musica, un modo originale di trascorrere una sera d’estate.

Pedalata al Plenilunio con aperitivo in musica