Il fine settimana è ricco di appuntamenti da non perdere: ecco cosa fare a Roma nel weekend dell’11 e 12 Novembre.

Dal 10 al 18 Novembre Roma ospiterà la 23° Edizione del Medfilm Festival 2017.
Il tema del Festival è “Il Contemporaneo nello sguardo delle donne” e si propone di offrire al pubblico il racconto del nostro tempo presente visto da registe, interpreti e personaggi femminili.
La rassegna comprende 90 film provenienti da 40 paesi diversi, ad aprire la manifestazione il film tunisino La bella e le bestie della regista Kaouther Ben Hania.
Al Museo Macro sono inoltre in programma proiezioni, incontri e presentazioni di libri.

C’è tempo fino a Domenica 12 Novembre per compiere uno straordinario viaggio a ritroso nella storia di Roma.
Viaggio nei Fori è un’iniziativa curata da Piero Angela e Paco Lanciano e propone 2 coinvolgenti percorsi che si avvalgono di filmati e ricostruzioni dell’antica Roma, le tecnologie aiutano lo spettatore a calarsi nella quotidianità di epoche passate.
Ad accompagnarvi durante il percorso è il racconto di Piero Angela che potrete ascoltare con l’ausilio delle cuffie.

Tra le numerose mostre interattive allestite al Guido Reni District vi segnaliamo Cosmos Discovery, l’esposizione è interamente dedicata alle imprese spaziali ed è articolata in 10 sezioni.
Troverete circa 250 manufatti di missioni spaziali russe e statunitensi, modelli di razzi e navette spaziali e molto altro ancora.
Ci sono i modelli in scala 1:1 dello Sputnik e del Mercury, modelli delle tute spaziali usate dagli astronauti, potrete toccare una vera pietra di luna e vedere con i vostri occhi meteoriti risalenti a milioni di anni fa.

Cosmos Discovery

Nel weekend alla Fiera di Roma c’è un evento dedicato agli amanti dei gatti.
Supercat Show è l’attesissima manifestazione felina dove potrete ammirare gli esemplari più belli provenienti da diverse parti del mondo.
Ci saranno concorsi di bellezza, spettacoli, incontri con veterinari ed educatori, giochi interattivi e aree dedicate allo shopping.

Explora il Museo dei Bambini di RomaA Explora, il Museo dei bambini di Roma svago e creatività con il laboratorio Piccoli  Cestai.

Dedicato ai piccoli di età compresa tra i 6 e i 12 anni il laboratorio è curato da Andreina e David Lisei che spiegheranno gli splendidi segreti dell’arte dell’intreccio.

Dal 7 al 12 Novembre la capitale ospita un grande eventi sportivo: i Mondiali di Scherma Paralimpica che si terranno presso l’Hilton Rome Airport Hotel.
Parteciperanno oltre 300 atleti provenienti da 43 paesi diversi, sarà presente anche la nazionale azzurra.

Mondiali di Scherma paralimpica

Domenica 12 Novembre a Palazzo della Cultura in Via del Portico d’Ottavia 73 appuntamento con Gusto Kosher, manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche ebraiche.
L’edizione 2017 è dedicata al Negev delle meraviglie e vi consentirà di compiere un vero e proprio viaggio tra i profumi e i sapori di questa regione desertica di Israele.
In programma cooking show, degustazioni, saranno presenti alcune tra le migliori cantine italiane e israeliane che si fregiano della certificazione kosher.

Domenica 12 Novembre si celebrano i sapori e i profumi di questa stagione con la Festa d’Autunno di Ciciliano.
Sarà possibile visitare l’Antico Mulino e il Castello Theodoli, sono prevista l’apertura delle vecchie cantine, un mercato artigianale, giochi in legno per i più piccini.
Il menu comprende polenta, zuppe, salsicce e castagne, non mancherà il buon vino.

Festa d’Autunno di Ciciliano

Al Parco Egeria c’è un altro appuntamento goloso con la Sagra della Polenta di Lariano in programma sabato 11 e domenica 12 Novembre dalle 10.00 alle 17.00.
Ci sarà un villaggio enogastronomico curato da ristoratori e aziende agricoli che proporranno menu con prodotti tipici regionali.
La polenta di Lariano verrà condita in tre diverse maniere: rossa con salsicce e spuntature di maiale, bianca con broccoletti e pancetta, con pomodorini pachino e funghi di bosco.

Infine vi proponiamo un evento che nel weekend si terrà presso The Westin Excelsior Rome di Via Veneto.
Vignaioli naturali a Roma è una manifestazione che si propone di diffondere la cultura del vino naturale.
Questa decima edizione ospiterà oltre 90 artigiani del vino provenienti dall’Italia e dall’estero che proporranno ai partecipanti vere e proprie eccellenze del settore enologico.

Vignaioli naturali a Roma